• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

La Chiesa sia di esempio

Pubblicato da Giovanni Morandi Gio, 01/12/2011 - 08:43

Noto con quanta indifferenza sia stato accolto il suggerimento che ha dato Sergio Romano sul Corriere sull’opportunità che la Chiesa dia un esempio nel farsi carico dei tagli alla spesa pubblica, che sono all’esame del governo. Magari rinunciando all’esonero del pagamento dell’Ici o alla cancellazione dell’8 per mille. Peccato. riccardo, ilgiorno.it

COME DICE il proverbio le parole muovono e gli esempi trascinano, in questo caso dovremmo dire trascinerebbero, perché è ancora un auspicio. Quella di Sergio Romano non mi pare una richiesta particolarmente scandalosa dal momento che in un aggiornato contesto di libera Chiesa in libero Stato, dove intrecci e relazioni producono e offrono contributi anche di idee oltre che di azioni spesso preziosi e comunque molto stretti, trovo che sarebbe naturale una revisione delle esenzioni Ici previste per la Chiesa e anche altre confessioni religiose in relazione alla crisi che stiamo attraversando. Lei suggerisce una libera autoriduzione dell’8 per mille ma non giudicherei bizzarre misure autonomamente adottate dal governo. L’autoriduzione comunque sarebbe un bell’esempio.

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.