• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

Chi l'avrebbe mai letto?

Pubblicato da Daniele Monaco Lun, 14/11/2011 - 10:07

COSA C’E' di più convincente del passaparola per iniziare a leggere un romanzo o un saggio? Niente, a parte quelle recensioni chiare e capaci di lusingare sia il libro che la curiosità del lettore.

Il piacere ludico della letteratura spinge gli appassionati a parlarne e a diffonderne la conoscenza. Ad attribuire e a creare di continuo il valore di un’opera d’arte, giocando un ruolo anche in un campo già codificato da editori, concorsi, università. Altrimenti perché esisterebbero le riedizioni dei classici? È per il piacere per l’arte, la forma letteraria, la capacità di raccontare qualcosa su di noi e il vacuo piacere onirico che ci regalano i libri, amabili oggetti. La copertina, i caratteri, la carta: tutto contribuisce a investire di interesse un testo.

Le affinità e le divergenze di gusto, passioni e sensibilità sono inevitabili, ma è attraverso il passaparola, quello più sincero e disinteressato, che ho potuto conoscerle e che arrivato all’ultima pagina mi ha fatto spesso pensare: chi l’avrebbe mai letto?

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.