• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

Sigur Ros, a primavera il nuovo disco di inediti

Pubblicato da Matteo Massi Gio, 10/11/2011 - 14:24

Lacrime e brividi. Occhi chiusi e cuffie in testa. Provate, se non l'avete ancora fatto ad ascoltare un pezzo dei Sigur Ros. Provate e raccontate un'emozione. E' difficile che una musica così -  escluderei qualsiasi aggettivo di quelli sentiti e raccontati in questi anni (eterea, fluttuante, ma anche minimale con relativo corredo di etichette) - non provochi un'emozione. Questa volta ci sono anche le immagini, perché da alcuni giorni è uscito "Inni". Che cos'è "Inni"? Più di un greatest hits, più di un live, è un concerto raccontato con piani sequenza, primi piani, flashback. E' un lavoro di uno sperimentatore come Vincent Morisset che aveva già provato a fare  qualcosa di simile con gli Arcade Fire. Senza sbrodolarsi oltre, per molti l'anteprima, quegli undici minuti regalati (basta setacciare internet), è un'esperienza mistica. Un'esagerazione? Forse. Ma questi islandesi, stessa patria natia di Bjork, in diciassette anni hanno sparigliato tutte le carte. Post rock, dream pop, elettronica? Etichette che rischiano di non contenere la musica dei Sigur Ros. Così bella, da diventare dannatamente pop. Il Sanremo 2010, zitto zitto, ci regalò il jingle d'intrattenimento, prima e post pubblicità, che era costruito su una loro canzone "Hoppipolla". Ma più che "Inni" la notizia che i fans aspettavano è che c'è un nuovo disco in arrivo. Bisognerà attendere la prossima primavera. Ma le prime dichiarazioni che suonano come altrettante tentazioni alle orecchie e ai cuori di fans lasciano ben sperare. Le ha pubblicate il Wall Street Journal. C'è un'intervista a Jonsi e compagni che dicono: "Il nuovo album sarà un lento decollo verso qualcosa". Destinazione imprecisata. Ma tanto basta per far sognare ed emozionare. Prendetevi cinque minuti e ascoltateli. E poi ditemi che ne pensate.

 CONSIGLI PER L'ASCOLTO

Hafsol 

Staralfur

Untitled 1 

Untitled 3

Glosoli

Hoppipolla

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.