• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

FestivalFilosofia a Modena Carpi Sassuolo / La 'Natura' raccontata da scienziati, filosofi, storici e gourmet

Pubblicato da Rossella Martina Gio, 15/09/2011 - 15:03

 “Natura”: è davvero un tema dai mille approfondimenti quello che verrà affrontato a Modena Carpi e Sassuolo nell’undicesima edizione del FestivalFilosofia. Tre giorni da venerdì a sabato (il programma completo su http://www.festivalfilosofia.it/2011), ma ci vorrebbe almeno una settimana per seguire tutto ciò che offre quest’anno il triangolo emiliano: dai classici della filosofia all’esperienza contemporanea, da Aristotele e a Lucrezio, e ancora la scienza e la religione, la natura umana e quella animale, il corpo, la bioetica, l’ambiente...

Sul fronte delle lezioni magistrali, che sono il cuore della manifestazione, oltre a Remo Bodei che è anche il supervisore scientifico del festival e che parlerà di “Natura e artificio”, di “Natura selvaggia” e dell’”Ethica” di Spinoza, segnaliamo solo alcuni dei tanti nomi blasonati della filosofia, della storia, della teologia: Massimo Cacciari, Enzo Bianchi, Roberta de Monticelli, Galimberti, Severino, Givone, Natoli, Rodotà, Boncinelli tra gli italiani. Altrettanto ricco il cartellone degli studiosi provenienti dal resto d’Europa e dagli Stati Uniti: Bauman, Augé, Nancy, Bohme, Sterckx, Felix Duque, Jarauta, l’indiana Vandana Shiva. Ma mai come in questa occasione è ingiusto fare alcuni nomi e tralasciarne altri.

Tanto imponente sarà il pensiero che aleggerà sulle piazze di Modena Carpi e Sassuolo, tanto variegato l’approccio alla riflessione attraverso mostre, spettacoli, musica, viaggio (a piedi, in bici, in treno), giochi. Centosessanta eventi, tutti gratuiti, in tre giorni: per ogni curiosità, per ogni età, per ogni lunghezza d’onda.

Come ogni anno il gourmet filosofo Tullio Gregory ha preparato diversi menù che si rifanno all'argomento  di FestivalFilosofia che verranno proposti dai ristoranti dei tre comuni emiliani. Dieta rimandata alla settimana dopo...

 

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.