• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

New York, il Memorial per l'11 settembre

Pubblicato da Graziella Leporati Lun, 22/08/2011 - 12:35

A dieci anni dalla strage terroristica dell’11 settembre 2001 che ha cambiato il mondo ma soprattutto gli americani che da quel momento sono mutati profondamente nel loro intimo e nel loro proporsi verso gli altri,  chi va a New York non può non visitare il 9/11 Memorial, un tributo alle 3.000 vittime degli attentati del 2001 e del 1993. Un tour che stringe il cuore e la gola, ma che induce a riflette profondamente. Il sito, che sorge a Lower Manhattan sullo spazio occupato dal World Trade Center è accessibile al pubblico a partire dal 12 settembre 2011, mentre per i famigliari delle vittime sarà organizzata una cerimonia ufficiale l’11 settembre. Due grandi fontane, di 4.000 mq l’una sono state costruite nel punto in cui c'erano le Torri Gemelle, con pareti d’acqua che nel complesso formano la più grande cascata del Nord America, circondate da un bosco di 400 querce.  I nomi delle vittime degli attacchi del 2011 e del 1993 sono scolpiti su pannelli in bronzo lungo tutto il perimetro delle vasche, un ricordo imponente che rievoca il sentimento di perdita provocato da una tragedia senza precedenti per gli Stati Uniti. Una volta che il Memorial sarà aperto, i visitatori potranno avere una panoramica dei lavori di ricostruzione in atto nell’area che sarà completata con l’1 World Trade Center, il grattacielo più alto degli Stati Uniti, e con il 9/11 Museum, il museo in memoria dei tragici eventi che sono impressi in modo indelebile nell'animo degli uomini. Nell’attesa del completamento dei lavori, per accedere al Memorial  è necessario prenotare un pass, completamente gratuito, che chiunque può richiedere su 911memorial.org. L’accesso al 9/11 Memorial si trova all’intersezione tra Albany e Greenwich Street ed è raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblico o prenotando un tour con Statue Cruises, New York Water Taxi, NY Waterway, Gray Line New York Sightseeing, Big Taxi Tours, Academy Bus, Hampton Luxury Liner e Suburban Transit, che include il pass del Memorial e la visita delle icone simbolo di Lower Manhattan.

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.