• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

E' morto "l'inventore" dell'intelligenza artificiale

Pubblicato da Franca Ferri Mar, 25/10/2011 - 16:56

Dall'agenzia Adnkronos - E’ morto a 84 anni John McCarthy, l’informatico statunitense che nel 1955 coniò il termine “Intelligenza Artificiale” (Ia). “John McCarthy ha gettato le basi per la nascita degli studi sull’Intelligenza Artificiale”, ha commentato Noel Sharkey, docente di intelligenza artificiale all’Universita’ di Sheffield, citato dalla Bbc.

Inventore del linguaggio di programmazione Lisp, docente al Massachusetts Institute of Technology (Mit) e vicitore del Premio Turing nel 1971 e della National Medal of Science nel 1991, McCarthy si era ritirato nel 2000, rimanendo professore emerito di Scienze informatiche all’università di Stanford e continuando a gestire il suo sito internet, dove esponeva le sue idee circa la robotica e la sostenibilita’ dei progressi umani, e pubblicava i suoi racconti.

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.