• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

13 milioni di Italiani su Facebook ogni giorno: dove vai se Fb non ce l'hai?

Pubblicato da Franca Ferri Lun, 28/11/2011 - 22:00

Oltre quarti dei naviganti italiani è su Facebook (21 milioni di profili Fb su 27 milioni di italiani che usano Internet). Di questi, 13 milioni si affacciano sul social network fondato da Zuckerberg almeno una volta al giorno. Dato da non trascurare, circa 7,5 milioni di utenti accedono da dispositivi 'mobile', come smarthphone o tablet. Sono le statistiche elaborate da Vicenzo Cosenza, esperto di web market share, che nel suo blog cura anche un aggiornatissimo Osservatorio Facebook (ad esempio, con statistiche di utilizzo in base a sesso, ed età).

Quindi: il web è morto, viva Facebook? Direi proprio il contrario. Innazitutto, perché è vero che Fb è diventato un formidabile distributore di contenuti (video, news, eventi, ecc) che in larghissima parte arrivano da un qualunque www (che sia un sito di notizie, un blog, youtube).

Poi perché è altrettanto vero che sul social c'è di tutto, ma bisogna trovarlo: se la tua rete di amici ha centinaia di nomi, ma tutti postano solo le foto della serata in discoteca, non c'è modo che tu riesca ad avere in bacheca niente di più. Situazione che distrugge la tesi 'basta essere su Fb per esistere': se esisti ma lo sanno in pochi, è come non esserci. E smonta anche quella contraria: 'se non sei su Fb non sei nessuno': sei semplicemente una persona che ha scelto di non partecipare a questa forma di comunicazione. Puoi sempre tenere i contatti con gli amici per telefono, sms, con quattro chiacchiere al bar, e puoi spedire le tue campagne di sensibilizzazione (da quelle politiche al salviamo i gattini abbandonati) via mail.

Quale dei due sistemi è più efficace, vivere con o senza Fb? Ancora non abbiamo una statistica per stabilirlo, almeno per i singoli individui: conosco decine di persone che vivono senza Facebook, e vivono benissimo, con una ampia rete di contatti sociali. Discorso diverso per chi è costretto a comunicare (dalle istituzioni alle star): oramai Fb è imprescindibile, anche se complementare a tutti gli altri esistenti (c'è ancora un ampio pubblico per i giornali, la tv, la radio: prendete circa 60 milioni di italiani, meno i 21 che navigano ogni giorno: il risultato è quasi due 'utenti finali' su tre).

Piuttosto, questi numeri ci aiuteranno a mettere nella giusta proporzione le tante esagerazioni che spesso si sentono in giro: ad esempio, 'Grande successo per questa pagina Facebook che conta duemila iscritti'. Calcolatrice alla mano: duemila iscritti su 13 milioni di utenti quotidiani??? Ecchisenefrega!

LA STATISTICA CON GLI UTILIZZATORI COMPLESSIVI E REGIONE PER REGIONE

Facebook in Italia

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.