• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

Male Piazza Affari, e lo spread torna a far paura

Pubblicato da Stefaimg Lun, 21/11/2011 - 16:26

Altra giornata pessima per la borsa di Milano che sta perdendo quasi il 3% riuscendo a centrare, ancora una volta, l'obiettivo di essere una delle peggiori piazze europee. Ma a mettere paura è anche lo spread che torna drammaticamente su livelli da incubo dopo qualche giorno di relativa pace.

A guidare i ribassi ci sono Finmeccanica, Buzzi, Exor e Fondiaria Sai tutte abbondantemente sopra quota -4%.

Insomma chi gridava all'avvento di Monti come il salvatore cui bastasse semplicemente prendere la parola per scacciare i mercati deve ricredersi. Il fatto che si sia scelto un governo tecnico potrà sicuramente fare bene ai mercati ma occorre aspettare il tempo delle prime riforme prima di "sperare" in qualche miglioramento della situazione.

Sempre sperando che la politica non torni nuovamente a litigare e a mettere i bastoni tra le ruote al nuovo governo che ha il difficilissimo compito di fare bene e fare subito non solo in Italia ma anche e sopratutto in Europa. Perchè se continua così a cadere non sarà solo il nostro paese ma tutto il progetto di un'europa unita sotto la stessa moneta.

Ora che anche Spagna e Francia sono sotto assedio non resta che confidare nella capacità di chi ci governa (noi e gli altri paesi dell'eurozona) e questo, come la storia ci ha insegnato, non da nessuna certezza, ne tantomeno sicurezza!

| | | | |

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.