• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

La Chiesa e l'Islam, il Papa cerca il dialogo

Pubblicato da Pierfrancesco D... Dom, 06/06/2010 - 19:08

Per confrontarsi con l'Islam l'occidente ha due strade: o l'arroccamento e la difesa a oltranza di se stessi e dei propri interessi, o il dialogo. La terza (ignorarsi a vicenda) non esiste. Il Papa ha scelto la seconda, come sta riaffermando da tempo e come ha spiegato di nuovo nel suo viaggio a Cipro che si conclude oggi. Non tanto per una questione di buonismo (quando vuole la Chiesa sa mostrare i muscoli), quanto perché convinto che la propria idea di umanesimo cristiano possa trovare un terreno di intesa con i musulmani, per lo meno quelli più moderati. La libertà di pensiero e di culto, il rifiuto del fondamentalismo, l'uguaglianza. Il resto dell'occidente balbetta, non ha una posizione univoca, e soprattutto segue i propri particulari interessi. Molto particulari.  

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.