• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

Due anomalie italiane: Il Fli e Ruby

Cari elettori,

durante l’ultimo fine settimana si sono «consumate» nel nostro Paese due anomalie su cui vorrei riflettere con voi.

 

salva e condividi

Il «sì di Mirafiori» apre una nuova epoca, che lo si voglia o no

17 Gennaio 2011 Questa settimana si apre una nuova epoca per Fiat Italia, anche se molti hanno cercato di stravolgere l’evidenza dei risultati del referendum di Mirafiori. I «sì» hanno vinto con un indiscutibile 54 per cento, se la matematica non è un’opinione, ma molti quotidiani hanno cercato quasi di minimizzare: Il Fatto titolava «A Mirafiori vincono i sì, ma i No sono troppi perché Marchionne possa gestire la Fiat come gli pare». A che pro, allora, aver messo in cantiere il referendum?

salva e condividi

Caro Presidente Napolitano, ecco tre proposte sui giovani da una baby europarlamentare

03 Gennaio 2011   Caro Presidente,mi permetta un’affermazione un po’ estrema, ma mai così vera come nel nostro tempo: la giovinezza è un valore in sé, e di valori di questo tipo ce ne sono ben pochi.

salva e condividi

La situazione dell'Italia del 2010 fotografata dal Rapporto Censis

Il Rapporto Censis delinea ogni anno un preciso spaccato della società italiana; vi sono racchiuse le opinioni sullo stile di vita attuale, le aspettative e le preoccupazioni per il futuro dei nostri connazionali.

salva e condividi

Il Coraggio della Gelmini

Finalmente anche l’Italia avrà una riforma universitaria che imprime un serio cambiamento allo scenario formativo, che rivoluziona soprattutto la governance degli atenei, che ci allinea alle realtà europee, restituendo ai giovani la speranza di credere e di realizzare le proprie aspirazioni, una prospettiva di carriera a chi vuole fare ricerca.

salva e condividi

Orizzonte 2012: il termine che la Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori ha stabilito per il riconoscimento de

La libertà di circolazione è uno degli assi fondativi su cui si regge l'UE, interpreta compiutamente il principio di un’Europa senza limiti né ideali, né spazio-temporali, la necessità di costruire uno "spazio senza frontiere", libero in ogni senso da vincoli e restrizioni nel quale sia consentito muoversi agevolmente e legittimamente.

salva e condividi

La triste storia di Marinella Colombo

Questa di Marinella è la storia vera “ cantava nel 1964 Fabrizio De Andrè. Questo refrain lo uso per ricordare l’odissea di Marinella Colombo, la mamma coraggio che dal 2006 combatte al centro di un affare internazionale per l‘affidamento dei suoi figli, del resto già affidati a lei dopo la separazione dal compagno Jeorge Ritter.

salva e condividi

Nuova direttiva sui pagamenti posticipati

Finalmente il Parlamento Europeo ha dato il via all’approvazione della Direttiva contro i ritardi dei pagamenti nelle transazioni commerciali.

salva e condividi

L'e-commerce per il consolidamento del mercato interno

Malgrado la crisi, l'e-commerce in Europa gode di buona salute.E’ quanto si ricava dalla lettura dei dati di uno studio effettuato in 12 Paesi dal Centre for Retail Research che ha sede in Gran Bretagna.Il 2009 ha segnato, per quanto riguarda le vendite in Internet, una crescita del 22% e si ipotizza per l’anno in corso, una crescita ulteriore di un altro 20%. Il giro di affari si e' attestato lo scorso anno a 143,7 miliardi a fronte dei 44,7 miliardi del 2003, con un 4,7% rappresentato dalle vendite al dettaglio.

salva e condividi

L'Unione per il Mediterraneo

Dal luglio del 2008, l’Unione per il Mediterraneo (UpM) rappresenta il nuovo quadro politico-istituzionale delle relazioni euro-mediterranee.

salva e condividi
Syndicate content