• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

L'effetto benefico delle parolacce

Pubblicato da Rosalba Carbutti Sab, 03/12/2011 - 18:28

LA DOMANDA DEI LETTORI, PUBBLICATA SU QN IL 3 DICEMBRE 2011 

È vero che fa bene dire le parolacce? (Daniela Borrelli, Pisa)

Ebbene sì, le parolacce hanno un effetto analgesico. Stando a una ricerca della Keele’s School of Psychology britannica, guidata da Richard Stephens, le imprecazioni abbasserebbero la soglia del dolore, ma solo se non si è abituati a usarle sempre. In sintesi: chi è un habitué delle parolacce non ha più l’effetto ‘magico’ di cui sopra. Quindi? La ricetta è semplice: imprecare sì, ma soltanto quando è strettamente necessario. Ineccepibile. Ma chi dice al caro Stephens che centellinare le parolacce, magari in mezzo al traffico e a una frotta di cafoni dal gestaccio facile, è praticamente impossibile?

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.