• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

Una buona postura aiuta l'autostima

Pubblicato da Grazia Buscaglia Gio, 01/09/2011 - 20:14

Una buona postura aiuta anche l'autostima. Non lo dico io che non sono nessuno, ma una ricerca della Marshall University della California che ha dimostrato come una buona postura, non solo riduca la sensibilità al dolore, ma abbia benefici a livello psicologico, facendoci diventare anche più ottimisti e sicuri di noi stessi. D'altronde quando pieghiamo la schiena, ci chiudiamo in noi stessi, quasi a corazza, per difenderci dagli altri e da nuovi dolori. Secondo lo studio americano la postura raccolta può indurci a pensare di non avere il controllo delle nostre sensazioni, proiettando così una mancanza di fiducia in noi stessi. Una buona postura, le spalle larghe e la schiena dritta indurrebbero, invece, un maggior rilascio di testosterone aumentando così la nostra tolleranza al dolore. Ricordate quando la mamma ci urlava: <Stai dritto, tira su la schiena>? Aveva ragione! D'altronde le mamme hanno sempre ragione! Ci vorrebbe davvero poco, quindi, per star meglio con gli altri e soprattutto con noi stessi. Non mi stancherò mai di dirlo, ma adesso che arriva l'autunno, provate una serie di lezioni di Pilates. Con il Pilates si corregge proprio quella postura che tanta influenza esercita sulla nostra vita. Occorre solo avere la voglia di trovare un'ora libera nella nostra impegnatissima giornata, ma quell'ora potrebbe risultare decisiva per il nostro benessere futuro. Non è mai troppo tardi per cambiare vita.

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.