• REGISTRATI!
  • Già registrato? ACCEDI!
Registrarsi consente di pubblicare i tuoi commenti o di aprire il tuo blog

Login utente

header

Impara le lingue ed invecchierai meglio

Pubblicato da Grazia Buscaglia Mar, 22/02/2011 - 16:20

Impara le lingue ed invecchierai meglio. Non me lo sono inventato io, ma è frutto di uno studio pubblicato in questi giorni in rete in spagnolo. A me è arrivato via Twitter dall'Australia, da un ragazzo venezuelano appassionato di benessere e cioccolato. Magia di Twitter. Imparare una seconda lingua è fondamentale per tenere vivo il nostro cervello. Scienziati dell'University College di Londra hanno studiato il comportamento di 105 persone over 70. Di queste 70 erano state per tutta la vita bilingue. Questi 70, fortunati rispetto ai loro coetanei che avevano sempre parlato un solo idioma, non solo non avevano problemi di memoria ma risultavano molto più reattivi e presenti. Più giovani, insomma. Non vi basta? Ellen Bialystick, professoressa di Psicologia dell'Università di York in Canada ha dimostrato che su 450 pazienti con l'Alzheimer quelli che sapevano parlare due o più lingue avevano manifestato i sintomi della malattia 4 o addirittura 5 anni più tardi rispetto ai coetanei monolingua. Imparare una lingua straniera poi fin da piccoli aiuta i ragazzi ad essere più concentrati nello studio ed avere maggiore facilità di apprendimento in qualsiasi campo. Lo studiare le lingue anche in età avanzata serve come vera e propria ginnastica mentale che può aiutare a tenere lontana la demenza ed a ritardare i tempi dell'invecchiamento. Avete studiato le lingue anni ed anni fa? Cercate di riprenderle, magari ascoltando un film in lingua originale, compratevi una rivista o se potete, tornate a seguire un corso. La vostra mente, alla lunga, vi ringrazierà. Almeno provateci e non vergognatevi se fate degli errori. E' normale e salutare.
Buona giornata

salva e condividi

Commenta questo intervento

ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.