Io scappo
Tra le fantasie per sfuggire ai problemi d'amore, di famiglia o di solitudine, ci sono anche progetti seri. Il sito www.scappo.it ha delle vere e proprie perle, spaccato di una società di giovani e meno giovani in difficoltà , a volte con le idee chiarissime ed altre totalmente confuse. La certezza è che sono parecchi a immaginare o preparare una fuga in grande stile. E spiegano il perchè.
Il post di Lucia è uno dei tanti, scelto (quasi) a caso.
"Voglio scappare per adeguarmi alla fuga dei cervelli, perchè se ne hai uno funzionante, in Italia non c'è speranza! Perchè dopo una laurea, un master e un dottorato in corso mi sento dire che sono troppo qualificata per il mio lavoro, troppo vecchia per un qualsiasi altro lavoro, troppo grassa per fare la velina, troppo italiana per i sussidi agli immigrati. Perchè a 32 ani mi sento chiamare bambocciona da una classe politica che dovrebbe rappresentarmi e che invece ha rovinato una intera generazione. Voglio scappare per potermi permettere una casa senza dover vendere un rene alle banche, per poter pensare a una famiglia, per poter uscire di casa e non avere più paura. Voglio scappare perchè se devo fare la fame, preferisco farla all'estero e non a casa mia. Voglio scappare perchè preferisco amare l'Italia da lontano che odiarla da vicino
Spero di trovare: Vorrei trovare niente di più che coerenza. Non cerco l'eden, nè un paese perfetto, ma solo un posto dove se sei bravo...lavori, se rubi..vai in galera, se c'è una coda...nessuno fa il furbo, se entri in un negozio...ti salutano. Un posto dove sicuramente ci saranno i problemi, i raccomandati, le ingiustizie...ma dove queste cose rappresentano ancora una eccezione, non la normalità . Io l'ho visto questo posto, l'ho vissuto, e quando uno assapora la vita fuori da questo circo italiano...è difficile riabituarsi al caos del nostro paese."
|
Commenta questo intervento
ATTENZIONE: la pubblicazione dei commenti è riservata ai soli utenti registrati. Per effettuare la registrazione è necessario cliccare sul pulsante "Da▼" che si trova in cima al modulo sottostante, e poi selezionare una delle opzioni di autenticazione.
I commenti inseriti saranno pubblicati direttamente su questa pagina. La redazione si riserva di cancellare tutti i messaggi ritenuti offensivi o diffamatori.

Softec